“MIAO”

“MIAO”

sistemi per il Monitoraggio e la modellazione dell’Impatto di eventi marini estremi in Ambiente Oceanico e mediterraneo

L’attività di ricerca intende sviluppare un sistema near real-time per la valutazione degli effetti delle variazioni del livello del mare e della vulnerabilità connessa all’impatto di eventi marini estremi in ambiente oceanico e mediterraneo. Questo progetto di ricerca si propone, attraverso il monitoraggio e l’analisi della dinamica costiera attuale, di sviluppare un modello matematico che sappia fornire valutazioni circa l’estensione areale della superficie costiera soggetta ad inondazione a seguito dell’impatto di mareggiate e in considerazione della posizione del livello del mare relativamente alle variazioni climatiche e ai movimenti relativi delle terre emerse, definendo così scenari multi-temporali di vulnerabilità e pericolosità. Tale sistema sarà implementato in un prototipo di stazione di monitoraggio dotato di componenti hardware e software gestibili in remoto e in tempo reale, capaci di analizzare i processi in atto durante un evento di mareggiata e modellare l’estensione della superficie emersa soggetta ad inondazione.
Il progetto di ricerca prevede di ottenere uno strumento innovativo per la gestione integrata della fascia costiera attraverso:

    1. il miglioramento della conoscenza scientifica delle dinamiche di flussi turbolenti in aree a diversa ruvidità;
    2. la realizzazione di un nuovo sistema di monitoraggio in remoto mai realizzato a conoscenza dei proponenti e applicabile in differenti aree costiere;
    3. la realizzazione di un sistema che sappia costruire scenari di inondazione in ambiente oceanico attraverso la realizzazione di mappe della vulnerabilità.

PARTNER:

      • Università degli Studi di Bari Aldo Moro
        Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali
      • Universidade de Coimbra –  DCT Departamento
        de Ciências da Terra, Coimbra, Portugal

Ente Finanziatore

Borsa di Dottorato Industriale Programma Operativo Nazionale FSE-FESR Ricerca e Innovazione 2014-2020 (PON R&I), Azione I.1 “Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale” e Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) - Piano Stralcio “Ricerca e innovazione 2015-2017”- Dottorato in Geoscienze - Ciclo di Dottorato XXXVI

Periodo

Febbraio 2021 - Febbraio 2024