Geoportale Costiero ENSU

L’attività di ricerca e sperimentazione del Gruppo di Lavoro di Geomorfologia Costiera è sempre in continuo divenire, sia con la messa a punto di nuovi studi e ricerche e sia con la sperimentazione di strumenti tecnologici e informatici di supporto al lavoro scientifico. Tali attività hanno recentemente portato alla stesura di numerose pubblicazioni da parte dei soci afferenti al gruppo di lavoro e alla realizzazione di un webGIS che raccoglie la bibliografia per cosi dire “georeferenziata” per l’intera fascia costiera nazionale.

Il webgis “COSTE” intende supportare la consultazione libera, veloce e geo-riferita della bibliografia scientifica in materia di dinamica costiera latu sensu: la realizzazione di un portale cartografico è uno degli obiettivi cardine che il GdL di geomorfologia costiera è riuscito a raggiungere nel corso della sua attività.

La piattaforma è di agevole consultazione: l’intera fascia costiera nazionale, suddivisa per regioni amministrative, costituisce un livello informativo interrogabile e che rende disponibile per le pubblicazioni collegate i seguenti metadati: autore, anno e nome pubblicazione, abstract, titolo della rivista, key words, coordinate geografiche, doi. Ulteriori informazioni chiave sono racchiuse nel database alfanumerico.

Selezionando la regione interessata e cliccando sulla linea di costa selezionata si accede al/ai database rappresentativi dei lavori scientifici collegati; cliccando su ciascuno lavoro è possibile consultare le informazioni disponibili.

Il webgis realizzato è uno strumento in itinere e non esaustivo dell’attuale bibliografia scientifica costiera disponibile: il valore aggiunto della piattaforma risiede, infatti, nell’opportunità di implementare il database con nuove soluzioni di ricerca e di integrarlo con le pubblicazioni non ancora collegate.

 

LINK AL WEBGIS:

https://ensuwebgis.gishosting.eu/index.php/view/map?repository=ensu1&project=GEOPORTALE_COSTIERO_ENSU

PARTNER:

      • AIGEO Associazione Italiana di Geografia fisica e Geomorfologia
      • Università degli Studi di Bari Aldo Moro
        Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali