Il progetto favorisce la creazione di condizioni naturali per il mantenimento dello stato naturale dei Laghi, e la prevenzione di atti di inquinamento e incendio sia nei Laghi che presso la Gravina, attraverso strumenti scientifici e sociali di monitoraggio, prevenzione, condivisione. La divulgazione del patrimonio ecologico della riserva è inteso come somma di geodiversità e di biodiversità. Costruire una base documentaria sui “beni geologici” al fine di approfondirne la conoscenza e la divulgazione limitando l’accesso e l’interferenza con l’ecosistema della riserva, adottando come strategia la disseminazione con la più ampia condivisione dei risultati, a partire dalla comunità allargata quale partecipi attivi delle azioni.
Tramite rilievo 3D con laser scanner eseguito nella grotta di Sant’Antonio, sita all’interno della Gravina di Monsignore nel territorio di Conversano, è stato possibile ricostruire un tour virtuale fruibile al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=0eojm2S8VgU
Inoltre è stata eseguita una ricostruzione digitale 3D di peculiarità geologiche presenti nella grotta, con relativa riproduzione in stampa 3D, finalizzata alla realizzazione di un atlante tattile come reperto didattico per ipovedenti e non. P
Per maggiori dettagli:
https://www.crea3d.com/it/blog/stampa-3d-e-geologia-l-approccio-di-ensu-b52
Fondazione con il Sud - Bando Ambiente 2018
Marzo 2019 – Marzo 2021